ISCRIZIONI APERTE AL CORSO ONLINE IN VIDEO-CONFERENZA DI WEDDING PLANNER E FLOWER DESIGN - CORSO A PAGAMENTO (richiedi informazioni)
PROSSIMO CORSO IN PARTENZA: DAL 15 OTTOBRE 2025.
SCHEDA TECNICA
- CALENDARIO: 20 ore, 8 lezioni.
- DOCENTE: Wedding Planner Manager.
- MATERIALE DIDATTICO: Dispense/Slide online.
- MODALITA’ DIDATTICA: Video-Conferenza/Diretta Streaming.
- RILASCIA: Attestato di Frequenza Progetto PerFormare.
DESCRIZIONE
Il corso spiega quale sia la figura professionale dell’organizzatore di matrimoni e quindi quale sia la sua attività (impegno nei confronti del cliente, tipo di lavoro, rapporti con i fornitori). Viene inoltre approfondita la gestione dell’evento e alcuni dettagli decorativi dello stesso. Marketing, Budgeting, Business Plan saranno alcuni degli argomenti trattati. Il corso si chiude con una full immersion nel mondo floreale e decorativo del matrimonio toccando diversi temi sulla gestione dei colori.
DESTINATARI
Il corso è base, non necessita di esperienze pregresse ed è rivolto a chiunque voglia intraprendere questa nuova esperienza imprenditoriale, a coloro che già hanno un''attività nel settore (ristoranti/hotel/ville e location varie, negozi di abiti da sposa e bomboniere, fioristi, fotografi, agenzie di viaggio e di organizzazione di eventi, negozi di articoli da regalo, ecc.) o semplicemente a chi voglia conoscere il mondo degli eventi più dall’interno. Consigliato anche per fornitori del settore per confrontarsi su argomenti più specifici.
CONTENUTI (20 ore, 8 lezioni)
FLOWER DESIGN
- La figura del Flower Design: Chi è e cosa fa.
- Conoscenze tecniche: I materiali, gli accessori e gli strumenti professionali. Caratteristiche dei materiali (piante, fiori, foglie, fronde) e di come intervenire sia nella conservazione che nella risoluzione di problemi legati all''ambiente ed al manifestarsi di eventuali malattie.
- Regole principali per una perfetta composizione: Tipi di composizione (simmetrica e asimmetrica, decorativa, parallela, stile vegetativo), proporzioni, progetto e disegno della composizione floreale.
- Studio dei colori: Armonie e contrasti cromatici, proprietà dei colori, comunicazione visiva.
- Scelta e lavorazione dei fiori: Manipolazione dei fiori, controllo dei volumi e degli spazi, tecniche di legatura e ferrettatura e fissaggio. Confezionamento e incarto.
- Ad ogni ambiente il suo stile: Esempi concreti di composizioni floreali in base all''analisi delle esigenze e richieste del cliente, in armonia con il contesto e la location.
- Allestimenti fondamentali per il matrimonio: tema, colore, allestimento floreale.
WEDDING PLANNER
- Il wedding Planner. Principi di marketing e tecniche di vendita: cos''è il marketing, il marketing mix, la comunicazione d’impresa, il piano di marketing e il businnes plan rapportati all''attività di Wedding Planner. Mansioni e Requisiti di un Wedding Planner.
- Il matrimonio come evento: fasi di pianificazione e organizzazione. Gestione del personale e dei fornitori. Il Galateo del matrimonio. Gli aspetti burocratici del matrimonio in Chiesa e Civile. La scelta della location: Verifica attrezzature, permessi e autorizzazioni, valutazioni logistiche.